18 dicembre, 2006

Arriva il Natale???

Manca una settimana al Natale e mi stavo chiedendo quanto la gente senta veramente questa festa. Parto dal fatto che io sono cristiano e che teoricamente dovrei essere travolto interiormente da questa festività, che è sicuramente la più importante che ci sia!!! Questa festa invece non la sento come dovrei e quando ci penso mi rendo conto di vivere male questo periodo, però noto anche che c'è tanta altra gente che non è cristiana e festeggia ugualmente il Natale!! Questa gente prende del Natale solo quello che gli fa comodo, facendo cenoni super-abbondanti, e spendendo tanti soldi in regali da scambiarsi con amici e parenti, mentre della messa non se ne parla neanche!!! Il giorno della nascita di Gesù si sta trasformando in una festa consumista, paragonabile ad un San Valentino!!! Io invito la gente sia cristiana che non a riflettere sul vero senso del Natale, cercando almeno di capire cosa significa, non pretendo che non si facciano più regali o che tutti si convertano al cristianesimo, pretendo un po' di rispetto per Gesu!! Io mi sento in debito con lui e questo Natale cercherò di viverlo con uno spirito diverso dal solito, magari anche risparmiando qualche soldo da donare in beneficenza.

5 Comments:

Blogger Pagnetti Marco said...

Hai proprio ragione..... Ormai il Natale e' visto piu' come una festa di abbuffonamento nel cibo e nelle compere.....! Penso che questa "usanza" si sia trasmessa in tutto il mondo ma non arrivando in quei posti dove il Natale non esiste, dove i bambini muoiono di fame, di malattie mentre la gran parte della gente, anche se quest'anno la mia famiglia ha voluto per cosi' dire trasgredire al solito natale con i famigliari.......!, festeggia il Natale insieme ai parenti, ti ricordi cosa ti dissi al Regambrinus? Spero proprio di realizzarlo.........
Quest'anno ho deciso di fare il regalo solamente alle persone che voglio veramente bene.....
Ciao

19 dicembre, 2006 13:59  
Blogger Diego Casalini said...

Non mi ricordo cosa mi avevi detto al rega!!

19 dicembre, 2006 14:17  
Anonymous Anonimo said...

Natale!!
Vorrei dire tante cose, ma chi mi legge dirà: le solite belle cose di CheccoP.
Io penso che a Natale gli uomini (donne incluse) raggiungono il massimo dell'egoismo, perchè in molti casi si fa finta o si fa per comodità di essere più buoni. Ma buoni con chi? Ma se vincono solo le cose materiali a Natale!! La Messa di mezzanotte non ha più il valore di una volta, di incontrare gente la notte di Natale, di abbracciarla, in nome del Dio che viene tra noi. No, oggi gli auguri si fanno nei locali d'immagine, nei centri commerciali, dove le luci sono ogni anno più potenti per nascondere il buio dei nostri cuori.
Cito un esempio: un anno (7-8 anni fa?) ho fatto un esperimento a Natale, dal 20 dicembre al 7 gennaio non mi sono fatto più vedere e non ho mandato auguri, son stato da solo. Conoscerò migliaia e migliaia
di persone... bene, mi han cercato in 2-3, nessun altro!! Nessuno mi ha mandato auguri.

Che dire? Ognuno faccia il Natale che vuole, ma si ricordi: io non cerco cose materiali, a me "basta" un abbraccio la notte di Natale!

Vedremo quest'anno quanta gente ci sarà all'incontro di riflessione sul Natale del CSI e su quanti invece prevarrà il timore di spendere una serata per Dio, per se stesso, per gli altri.

Auguri!!

19 dicembre, 2006 15:32  
Blogger Marco Cepetos said...

Diego non so che dire...avrei voluto scrivere le stesse cose sul Natale uno di questi giorni perchè mi sono accorto di essere nella tua stessa situazione.

Mi sento in un disagio incredibile a natale,ogni anno lo sento meno perchè "BISOGNA FARE"...quindi entro l'anno devi finire questi lavori,entro natale devi fare i regali a tutti,devi spendere per capodanno,devi devi devi. Ma nessuno si è preso la briga di ricordare al mondo che 2006 anni fa si è iniziato a festeggiare in Natale perchè un bambino di nome Gesà Cristo è nato??

Io mi sento veramente a disagio,sto pensando fortemente di abbandonare l'usanza dei regali e quella delle "false presenze" alle cene oppure nei posti in cui non vuoi essere ma ti ci ritrovi (vedi alla voce centri commerciali).

Sento di condividere tutto quello che dici in pieno ma proprio in tutto e per tutto,per questo ti auguro un buon natale nel vero senso della parola,buon anniversario nel ricordo della nascita di Gesù,e non della nascita di Babbo Natale o di chissà quale idolo commerciale.

Cosa che mi fa incazzare ancora più è il non potere essere presente alla serata di auguri Csi per andare ad una cena di lavoro con persone con cui non lavorerò più,che mi hanno preso per il culo per tutta l'estate e anche più,e che adesso pretendono che io sia presente per fargli un piacere...io ci vado per dimostrargli solamente che Gesù ci ha insegnato qualcosa:non odiare ma amare nonostante tutto. E poi a Natale siamo tutti più buoni no?

20 dicembre, 2006 23:10  
Blogger Diego Casalini said...

Sono contento che c'è gente come me che pensa a queste cose! Auguri di buon Natale anche a te Ceppo!!

21 dicembre, 2006 00:07  

Posta un commento

<< Home

SEGNALA IL TUO SITO