25 febbraio, 2007

Siamo i campioni del mondo???


Non so voi ma io ogni tanto ripenso ai mondiali di calcio del 2006, penso a quel bel mesetto passato a soffrire con la nazionale di calcio italiana ad assistere ad un calcio con la speranza che almeno quello sia vero!!
9 luglio 2006: l'Italia vince la finale con la Francia ed è campione del mondo!!! Tutta l'Italia è in festa, dopo anni e anni di sofferenza, sconfitte ai rigori, ai supplementari, finalmente si può esultare, si può mandare a quel paese il resto del mondo che sempre ci ha criticato!!!
Un'altra soddisfazione a mio parere è stata vincere ai rigori, quei rigori che ci hanno sempre voltato le spalle!!

Eccovi quà il video di Sky sport dei rigori!!!


Bello ripensare a quei momenti!!!

Poi però smetto di volare con i pensieri e torno coi piedi per terra e penso se è giusto o no esaltarsi per il calcio, per questo sport bello da vedere ma non dolce da gustare, anzi amaro, falso, razzista, violento. Ogni santa Domenica si sente parlare di violenza negli stadi, di persone uccise, di lotte tra tifosi e polizziotti, ogni tanto si sente parlare di un giocatore risultato positivo all'anti doping, ultimamente è uscito il nome di Flachi che fa uso di cocaina. Il calcio sta perdendo sempre più valore e ormai sembra essere diventato uno spettacolo programmato dove l'unico obiettivo è far circolare il denaro, alla faccia di tutta la gente che per campare deve sudare lavorando tutta una vita, per non parlare della gente che non ha neanche l'opportunità di lavorare ed è costretto a morire di fame!!!

Ecco il video del 2 febbraio di quest'anno, uccisione agente di polizia.


Negli ultimi anni ho perso lo stimolo ad andare a vedere le partite della mia squadra del cuore al bar, e penso che uno dei motivi sia proprio questo!!!
L'unica cosa che ancora apprezzo del calcio è quello che pratico io stesso. Gioco a livello amatoriale nel torneo del C.S.I. di Fano dove lo scopo principale non è vincere a tutti i costi utilizzando anche maniere sporche, lo scopo è quello di giocare per divertirsi, per stare insieme agli altri, e per cercare di valorizzare un gioco che a livelli alti ormai non vale più niente!!!!

2 Comments:

Blogger Pagnetti Marco said...

Bel post! Condivido appieno ciò che dici! Parlando con un collega di Ferrara mi ha detto che 5/6 anni fa le tifoserie si mettevano daccordo con la polizia per fare un po di casino! Cioè dicevano al prefetto che gli dovevano lasciare solamente 10 minuti per sfogarsi e poi loro, la polizia, intervenivano con fumogeni e cariche e subito avrebbe avuto fine il tutto! Ora invece non c'è più questa cosa e molte volte la polizia esagera intervenendo a muso duro contro le tifoserie! Bisogna che un pò tutti, ma proprio tutti, si diano una calmata!

25 febbraio, 2007 22:07  
Blogger Marco Cepetos said...

Io la penso come te Diego.

I festeggiamenti della nazionale quel 9 luglio saranno gli ultimi per me di una partita di calcio.

Purtroppo questo sport è marcio fino al midollo e non vedo ancore di salvataggio se non un reset completo e minimo un anno fermi.

Però...che bella estate. Ricorderò sempre la festa con i miei amici,fano piena di gente ovunque e quell'ultimo rigore che ci ha fatto esultare.

26 febbraio, 2007 23:56  

Posta un commento

<< Home

SEGNALA IL TUO SITO