07 novembre, 2007

Bellissima esperienza (parte 2)

Questa foto rappresenta il panorama che si scrutava dalla nostra camerata, direi uno spettacolo della natura!!!

Ora possiamo iniziare a parlare delle cose fatte in questi quattro giorni.
Il tema principale del campo era basato sul nuovo libro di Salvoldi : "Follia Evangelica, Illogicità dell'amore". Le attività svolte erano strutturate in questo modo:

- momento di preghiera (lettura del vangelo con momento di risonanza ossia citazione delle frasi più belle e che più colpiscono)
- discorso di Valentino Salvoldi (inerente alla lettura precedente e arricchito da sue esperienze personali)
- 1 ora di deserto personale, ossia silenzio e lettura di un brano con riflessione personale
- momento di discussione e confronto in gruppi

Questi 4 punti venivano ripetuti sia al mattino che al pomeriggio, mentre alla sera dopo cena si celebrava la messa.

Letto questo la maggior parte di voi si sarà già detto: "Ciò che palle!!! Io una cosa così non la farò mai!!!".
Eppure vi posso assicurare che è un esperienza bellissima e nonostante sei quasi tutto il giorno a pregare e a discutere su Dio, sull'amore, sul prossimo, la cosa non ti pesa affatto anzi sei tutto preso dagli argomenti e per esempio una messa di 3 ore (durata media della nostra messa) ti passa in un attimo e ti da 10000 volte di più della solita classica messa "insipida" della domenica. Tra un attività e l'altra dove magari ci sono quei 20 minuti di pausa (dove magari potevi staccare un attimo) capitava spesso di continuare il discorso fatto insieme con uno o due elementi del gruppo, ciò sta a significare che gli argomenti e gli spunti che ci dava Valentino non erano noiosi. Durante i pranzi e le cene non c'era la televisione e molte volte si parlava di argomenti che difficilmente ne avrei parlato a casa con i miei o a cena con gli amici!

Termino quì con la seconda parte ma prima rispondo a 2 o 3 domande e citazioni fatte nei commenti del post precedente.
Al giorno d'oggi le cose che contano sono la ricchezza, il prestigio, l'apparire, quindi come dice Checco P. so che non riceverò tanti commenti a questi post ma io li scrivo lo stesso perchè ritengo che il valore di queste esperienze è grande e spero che qualcuno riesca a capirlo.
Per rispondere a Lollo: Valentino Salvoldi è di origini Bergamasche ed ha una parlata che fa morire dal ridere, in più è anche molto simpatico e nei suoi discorsi seri riesce sempre ad inserire delle battutine per sdrammatizzare e rilassare un po!!! Inoltre come dice Ceppo è una di quelle persone che sa parlare in modo veramente semplice e mai banale e in più coinvolgente! Al giorno d'oggi queste persone sono preziosissime!

Concludo con una delle sue tante perle di saggezza:
"Non aspettare la partenza per dire ti amo...Non aspettare la lontananza per dire ti amo...Non aspettare la morte per dire ti amo"

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

L'ultima frase che hai messo io la penso e la cito sempre ai miei amici, quindi la considero molto mia. Faccio un esempio banale, se dobbiamo andare a trovare Dio in una Chiesa o dove vogliamo, andiamoci da vivi insieme e non poi da morti ad un funerale quamdo l'altro non c'è più, poi sarebbe solo tanta tristezza; ti cito l'esempio delle messe classiche di Natale e Pasqua, le sento di più se ci vado con un amico (come successo in questi ultimi anni). Quindi dico grazie amico che c'eri con me, era uno dei tanti modi belli di vivere la ns amicizia.

07 novembre, 2007 14:59  
Blogger Unknown said...

Dio é una cosa inventata dall'uomo ed é peccato credere che pregarlo possa arricchire o migliorare la società in un qualsiasi modo. Invece di tre ore in chiesa, un falegname fà un mobile, un dottore fà un'operazione al cuore, uno scultore modella un ritratto, un uomo puó guadagnare soldi per dare alla sua famiglia da mangiare o da dormire, fare un'invenzione, riparare un rubinetto o fare mille altri cose per mandare avanti la società, ma fà cualche cosa. Ma pregare che cos'é? Pregare é illudersi. Dio non ha fatto l'uomo ma é l'uomo che ha fatto dio.Anzi, ne ha fatti un sacco. Perché uno dovrebbe essere più vero dell'altro? Andare in chiesa é alimentare gente che non ha voglia di lavorare ma di vivere sulle spalle di creduloni pronti ad aprire il borsellino. Non diró che dovete aprire gli occhi perché ormai sareste capaci di veder una madonna che piange sangue o un san Gennaro cualsiasi ma sarebbe ora che vi chiedeste il perché dove c'é più religione c'é sempre più miseria e comunque meno progresso.

08 novembre, 2007 08:11  
Anonymous Anonimo said...

La fede è un dono, tutto il resto non conta. Mi dispiace per te che ne sei privo, ma mai dire mai. Con ciò di sicuro sarai la persona più brava del mondo, ne son certo! Ma non deridere chi ha fede, chi ha questo dono. Grazie

08 novembre, 2007 09:19  
Blogger Diego Casalini said...

Innanzi il periodo del campo era periodo di festa, quindi in quelle tre ore di messa il falegname non faceva il mobile e lo scultore la scultura ma tantissimi ragazzi si ubriacavano in discoteca e rischiavano la vita guidando per le strade ubriachi. La preghiera poi non va sostituita al lavoro ma deve essere come un piacere e va fatta nel tempo libero al posto di cazzeggiare!!!
Io rispetto il tuo non credere, ma ti chiedo: hai mai letto il vangelo? Il vangelo parla di amore, di misericordia, di perdono, .... e quindi seguire quegli ideali attraverso il vangelo non penso sia sbagliato pur considerando vera la tua ipotesi che dio ce lo siamo creati noi.

Per finire ti dico solo che Eistein era credente e quindi dove c'è Dio c'è sapienza!!

Se dove c'è Dio c'è miseria come dici te, sta solo a significare che i ricchi sono troppo attaccati all'apparire al denaro per pensare a Dio!! Bastardi egoisti!!!

Sai che in tutto il mondo muoiono 40 bambini al minuto di fame??? E in quello stesso minuto si spendono 1 milione e mezzo di euro per la corsa agli armamenti!!!

Te dirai: vedi allora Dio non esiste!!! E' li che sbagli!!! Dio per il male del mondo ha creato noi stessi!!!

08 novembre, 2007 12:34  
Blogger Marco Cepetos said...

Beh Jaio,
è la peggior propaganda laica che io abbia mai visto.

Ognuno è libero di credere in quello che vuole,ma il brutto è che hai esaltato valori come "lavoro,progresso,soldi" in cambio di eventuale felicità,tranquillità,umanità. Praticamente se uno si rilassa 3 ore vuol dire che è un coglione. Se invece quelle 3 ore lavora è lui stesso Dio.

Probabilmente non ti riterrai figlio di Dio,ma di sicuro sei un figlio della società capitalistica e corrotta di oggi.

Ps: qualsiasi con q...

08 novembre, 2007 16:32  
Blogger Marco Cepetos said...

Pardon, ho detto "propaganda laica" ma sarebbe molto più giusta chiamarla "propaganda atea".

Mi correggo.

08 novembre, 2007 16:49  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Diego, sono contento di quello che dici sul campo e di quello che ti sei portato a casa.
Posso continuare che Don Valentino ha comunicato amore, voglia di stare insieme, insieme con... , è un gran comunicatore, comunicatore di Cristo, quel Gesù che ci ha dato un unico grande comandamento, ossia quello dell'amare, e del lasciarsi amare.
un salutone e di nuovo grazie per la tua testimonianza.
Condividere è una cosa bella e importante

09 novembre, 2007 01:44  
Blogger Diego Casalini said...

Ciao anonimo. Io immagino che tu sia Andrea, ma perchè non ti firmi mai?

09 novembre, 2007 09:57  

Posta un commento

<< Home

SEGNALA IL TUO SITO